Home Page » Documentazione » Notizie » CONTRATTO DI QUARTIERE II - PORTELLO

CONTRATTO DI QUARTIERE II - PORTELLO

logo Ater Padova
mar 14 lug, 2020

Testimonianza del proprio ruolo e funzione all’interno della comunità da parte dell’A.T.E.R. è il Programma innovativo urbano realizzato nell’ambito della zona residenziale delimitata dalle vie Marzolo, Poleni, Loredan, e Stratico e dal corso del fiume Piovego nella nostra città capoluogo; una zona residenziale ubicata in centro storico, caratterizzata da densità abitativa elevata.

Portello

Serra Bioclimatica Portello

 

Il progetto di recupero e riqualificazione eseguito dall’Azienda, concluso a fine anno 2017, ha riguardato quattro immobili abitativi, realizzati tra gli anni 1912 – 1914, permettendo all’Ente di sperimentare materiali e tecniche innovative preposti al contenimento dei costi manutentivi oltre a sviluppare eccellenti gradi di coibentazione termica ed acustica degli edifici permettendo il risparmio delle risorse ed il miglioramento della qualità ambientale.

il quartiere portello

Il Presidente Avv. Zaramella recepisce le caratteristiche

tecniche e sperimentali dell’intervento da parte del

Direttore Operativo Arch. Tondo e del Direttore

di Comparto Geom. Franco

 

Nello specifico con l’intervento è stata realizzata l’integrale ristrutturazione degli edifici esistenti, con il ricavato di n. 120 alloggi, dei quali circa la metà destinati a portatori di disabilità, n. 6 unità da adibire ad attività associative, la realizzazione di una serra bioclimatica da utilizzarsi per l’aggregazione sociale, l’autorimessa interrata e la totale sistemazione del verde sovrastante.

 

Gli alloggi sono dotati di impianto fotovoltaico, allarme e condizionamento, riscaldamento centralizzato a soffitto ed a pavimento per il piano terra, sistema anti allagamento, video citofoni, verande in alluminio ed ogni vano scala è provvisto di un ascensore per un totale complessivo di n. 18 impianti.

il quartiere

Serra Bioclimatica Portello

 

Il Presidente dell’Azienda, durante la visita effettuata in data 23 giugno u.s., ha dichiarato: “L’ intervento complesso e notevolmente complicato ha permesso di raggiungere importanti risultati costituendo una presenza abitativa riqualificata da considerarsi un fiore all’occhiello di tutta la zona residenziale presente”

Il Presidente dell'ATER Avv. Gianluca Zaramella

Il Presidente Avv. Gianluca Zaramella

Condividi

In questa pagina