Montagnana si arricchisce di 12 nuovi alloggi, grazie all'inaugurazione della nuova palazzina in classe B dell'ATER.
Fa parte del secondo stralcio di via Degora, contratto di quartiere II, situato ai civici 1-3-5, nelle aree Borgo Frassine-Caprano e parco urbano del Fiumicello.
L'edificio si sviluppa su tre piani e offre garage, locali tecnici e due sale polivalenti al piano terra, sei appartamenti al piano primo e altri sei al piano secondo.
Le unità, dalla superficie di 47 mq, sono composte da una/due camere, soggiorno-cottura, bagno, disimpegno e poggiolo.
Gli appartamenti sono dotati di impianti centralizzati per il riscaldamento e il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria è garantita da pannelli solari in copertura.
Il progetto è stato eseguito seguendo le più moderne tecniche edilizie altamente performanti dal punto di vista dell’isolamento termico e l’installazione di serramenti esterni performanti che garantiranno per gli assegnatari spese di gestione contenute.
L’intervento è stato realizzato con contributi regionali e fondi propri ATER, per un importo complessivo di 1 milione e 784 mila euro.
"Il nuovo condominio in classe energetica B è un passo importante verso l'edilizia sostenibile e la riduzione dell'impatto ambientale. La sua progettazione mira a offrire comfort e benessere agli abitanti attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate per l'isolamento termico e l'efficientamento energetico" afferma il Presidente dell'Ater di Padova, Tiberio Businaro. "Inoltre l'utilizzo di fonti rinnovabili come i pannelli solari per la produzione di energia, contribuirà a ridurre i costi energetici dell'edificio. Siamo convinti che questo progetto rappresenti un esempio di come sia possibile costruire abitazioni moderne e confortevoli, rispettando l'ambiente e le esigenze delle persone" conclude Businaro.
"E' con viva soddisfazione che in un momento storico-economico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato dal rincaro dei materiali di costruzione, di crisi economica e di difficoltà di reperimento delle materie prime, raggiungiamo questo traguardo importantissimo, frutto di grande impegno da parte di tutte le parti coinvolte, cioè Ater di Padova e Amministrazione Comunale di Montagnana" commenta il Vice Sindaco Federica Scarmignan, che fra le sue deleghe accoglie anche l'Edilizia Residenziale Pubblica. "Il nostro ringraziamento va al Presidente Tiberio Businaro per gli investimenti presenti e futuri nel nostro Comune e a tutti i i tecnici che hanno lavorato alacremente al progetto. Questi alloggi, oltre ad andare incontro alle esigenze dei cittadini, sono l'emblema del fatto che quando si vuole, si può".
Montagnana, 26 gennaio 2023